Nelle vicinanze

COSA VEDERE IN CITTÀ 
E PROVINCIA 

Elenco dei servizi

Il Borgo dei Borghi

Tra le valli piacentine, troviamo Bobbio, che per il suo aspetto medievale e antico fascino ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi 2019. Si trova sul lungo fiume Trebbia, dove è possibile fare una passeggiata sul Ponte Gobbo, e assaggiare i salumi piacentini. Dista 40 km da Piacenza, raggiungibile anche in pullman. 

I Castelli

Se siete appassionati di borghi medievali in Provincia ne possiamo trovare di molto affascinanti. Come ad esempio:

Castello di Rivalta, Castello di Grazzano Visconti, Castell'Arquato 

Si impone per l'integrità del sistema difensivo, esempio perfetto della logica abitativa del medioevo

Collegamento voce

E' una rocca fortificata della provincia di Piacenza, sita nel comune di Gropparello. Posto su un picco di rocce ofiolitiche sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno

Collegamento voce

Domina, con le sue torri, il borgo e la Val d'Arda.

Collegamento voce

Ospita nei suggestivi ambienti del sottotetto il mim, Museum in Motion, collezione di oltre mille opere di maestri contemporanei, italiani e stranieri, esposta a rotazione.Nei sotterranei è possibile ammirare l'allestimento permanente dei guerrieri di terracotta dell'esercito di Xi'an.

Collegamento voce

E' situato nella incontaminata Val Luretta tra dolci colline, risale alla fine del 1100 ed è uno straordinario complesso architettonico.

Collegamento voce

E' un elegante fortilizio, con ampia corte agricola che conserva la chiesa di Santa Maria, con pianta a croce greca.

Collegamento voce

Il Castello Malaspina di Gambaro fu eretto da Ghisello figlio del marchese Pietro, cui era toccata questa porzione del patrimonio di famiglia. Nel 1520 proprio in questo castello Ghisello, fu assassinato dai suoi congiunti.

Collegamento voce

Un tempo era un presidio importante sul territorio circostante, funzione ben testimoniata dalla torre ancora oggi ben visibile. La torre, alta e slanciata, si innesta sul corpo di fabbrica più antico e, oltre a rappresentarne il mastio, controllava efficacemente l'ingresso sottostante.

Collegamento voce

Risalente all'anno 1000 il Castello di Rezzanello è situato a 20 km da Piacenza all'interno di un maestoso parco secolare di 7 ettari. Adiacente al castello sorge la chiesa di San Savino.

Collegamento voce

Arroccata da più di mille anni su di uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia

Collegamento voce

E' una fortificazione situato nel centro dell'abitato che si trova in una zona di pianura nella bassa val Tidone.

Collegamento voce

E' situato sulle ultime pendici delle colline, tra la val Tidone e la val Luretta, domina la strada che collega Pianello Val Tidone a Agazzano.

Collegamento voce
Share by: